“Il corso tratta le esercitazioni di preatletismo in riferimento al saltare e al correre dagli schemi motori di base visti in forma esperienziale fino all’addestramento finalizzato all’apprendimento delle gestualità sportive. Tantissime esemplificazioni grazie alle quali insegnanti e tecnici sportivi potranno arricchire il proprio bagaglio culturale”
Paolo Moisè
Insegnante di Educazione Fisica. Professore a contratto presso la Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie e presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Torino.
Info Corso
- Tipologia: americano (23. lezioni in un unico video di 3 ore e 12 minuti)
- Target: Allenatori, Preparatori fisici, Personal Trainer, Insegnanti di educazione fisica, Laureati e laureandi in Scienze motorie e Scienze della Formazione Primaria.
- Skills covered: Atletica Leggera, Preparazione Fisica di base
Lezioni
- Gli schemi motori di base: saltare da fermi, con rincorsa, con un arto e a piedi pari
- Saltare in alto e in lungo
- Andature tecniche di salto
- Balzi Successivi, Alternati, Accoppiati (es 3 dx + 3 sx), a piedi pari, ad arti inferiori divaricati sagittalmente
- Balzi successivi e alternati con partenza da fermo a piedi pari, con partenza da fermo con divaricata sagittale (con i giovani), con partenza con pre avvio
- Balzi brevi (biplo, triplo, quadruplo, quintuplo)
- Rimbalzi sul posto e in avanzamento, con e senza ostacoli e con modulazione dei tempi di contatto
- La valutazione delle capacità di salto
- Formazione ed evoluzione dello schema motorio del lanciare
- Le modalità di lancio (lanciare, tirare, gettare)
- Lanciare a una e a due mani
- Lanciare da fermi e lanciare con rincorsa
- Lanciare lontano e lanciare preciso
- La coordinazione e i movimenti di lancio
- Lanciare: gioco ed esperienza motoria
- Lanciare e le capacità motorie
- Lanciare e le attività sportive
- I lanci con la palla medica/zavorrata
- Potenziamento generale e speciale
- I lanci propedeutici e preparatori per i lanci in atletica leggera
- I lanci propedeutici e preparatori per le attività sportive
- I lanci di policoncorrenza
- Valutazione delle capacità di lancio in forma globale e in forma analitica